Arriva "La magia del teatro", il Centro Estivo 2013 per bambini di scuola primaria

Arriva "La magia del teatro", il Centro Estivo 2013 per bambini di scuola primaria

Il teatro è da sempre strumento di scoperta, luogo privilegiato in cui continuamente si può conoscere qualcosa su se stessi e sugli altri, imparando ad interpretare il mondo che ci circonda. Per questo Assisi International School, in collaborazione con l’associazione Esoteatro, ha scelto di incentrare la didattica del Centro Estivo 2013 su questa meravigliosa arte.

Si chiama “La magia del teatro, un nuovo modo per giocare insieme”, si terrà dal 10 giugno al 19 luglio 2013 presso Assisi International School ed è dedicato a studenti di scuola primaria, a bambini dai 6 agli 11 anni.

Il Centro Estivo, aperto anche a bambini che non frequentano Assisi International School, è un percorso formativo che si compone di una serie di laboratori dalla triplice valenza (ludica, pedagogia ed espressiva), tale da favorire lo sviluppo di alcuni aspetti fondamentali della formazione del bambino.

Scarica la brochure illustrativa

Il criterio fondamentale sul quale si struttura la didattica dei laboratori è il gioco, attraverso cui i bambini possono lavorare singolarmente e in gruppo per fare emergere la loro immaginazione creativa, la loro presenza scenica, la consapevolezza di sé e del proprio corpo. L’improvvisazione sarà il filo conduttore, così capace di unire gioco, ascolto, azione di gruppo, presenza scenica, immaginazione, fiducia nelle proprie proposte e in quelle dei compagni.

I LABORATORI


Trampoli
Insegnanti: Luca Sargenti e Valeria Marri
Per favorire lo sviluppo di: equilibrio, intuito, movimento, orientamento nello spazio, coordinazione corporea, integrazione di ritmo e tempo, fiducia nelle proprie risorse, capacità di relazionarsi al gruppo, attenzione, creatività.

Creazione manuale
Insegnante: Luca Cerrao
Studiato per trasformare creta e cartapesta in maschere colorate, vere e proprie opere d’arte. Il bambino diventa un piccolo artigiano che sperimenta l’uso della materia, plasmandola con la propria abilità e creatività.

Teatro e commedia dell’arte
Insegnanti: Luca Sargenti e Valeria Marri
Per giocare, esplorare ed esplorarsi attraverso gli strumenti basilari del teatro: corpo, spazio, voce, fantasia e relazione.

Uso della voce
Insegnante: Nicol Martini
Tecniche di improvvisazione, gioco con suoni, rumori, musica e ritmo, per imparare ad usare la voce come strumento di scoperta di sé e della realtà.


Per maggiori informazioni:
Assisi International School
Tel. +39 075 9471123 e +39 392 9823965
ais@fondazionepatriziopaoletti.org


le novità

Il Mago di Oz: gli allievi della scuola primaria recitano in inglese

Il Mago di Oz: gli allievi della scuola primaria recitano in inglese

Siamo lieti di pubblicare un breve montaggio della recita in inglese “Il...

vedi tutte le novità


>