le fiabe

Le fiabe: strumento pedagogico tra archetipi e vita quotidiana

Il mondo delle fiabe da sempre cattura l’attenzione dei bambini, accendendo la loro fantasia e stimolando la loro immaginazione, ma non è tutto qui.

Le fiabe contengono molto più di quello che pensiamo. Il compito della fiaba per un bambino, come del mito per un uomo, e? quello di immergere l’ascoltatore in un mondo archetipico e valoriale che lo aiuti a dare senso agli accadimenti della propria vita.

In Pedagogia per il terzo millennio, la fiaba ha la funzione di comunicare e trasmettere al bambino le dinamiche della vita umana, preparandolo ad esse (Paoletti, Il mito e la fiaba). Anche Bruno Bettelheim, studioso di psicologia infantile, nel suo libro “Il mondo incantato” sottolinea come le fiabe siano capaci di aprire la mente del bambino.

Tra le altre cose, la narrazione simbolica stimola l’incontro con un’ampia “tavolozza” di emozioni, come felicità, rabbia, paura, tristezza e sorpresa, ed ha la funzione di anticipare gli eventi più importanti del nostro percorso formativo. Inoltre l’uso della metafora permette ai bambini di trovare punti di contatto tra il loro personale mondo interiore, fatto di magia e meraviglia, ma anche importanti domande esistenziali, e la vita quotidiana.

Continua a leggere qui

AIS Assisi International School

Via Cristoforo Cecci 2C,
06081 Santa Maria degli Angeli - Assisi (PG)
Tel: +39 075 9471123 e +39 371 1337341
E-mail: ais@fondazionepatriziopaoletti.org

Vai al sito della Fondazione Patrizio Paoletti

Contattaci per info e iscrizioni

    Copyright AIS Assisi International School