Nasce Assisi International School, Polo internazionale di attività pedagogiche per bambini dai 20 mesi a 11 anni

Nasce Assisi International School, Polo internazionale di attività pedagogiche per bambini dai 20 mesi a 11 anni

Un’educazione accessibile e di qualità per un mondo migliore

Assisi - Venerdì 12 ottobre alle ore 17:00, Patrizio Paoletti e Antonella Galiè, rispettivamente Presidente dell’omonima fondazione e Direttrice di Assisi International School, inaugureranno, alla presenza del sindaco di Assisi Claudio Ricci, la nuova sede del polo didattico d’eccellenza di Fondazione Patrizio Paoletti.

Assisi International School è una scuola per l'infanzia e scuola primaria, che accoglie già 80 bambini dai 20 mesi agli 11 anni, offrendo loro l’offerta formativa ministeriale integrata da un programma lingua inglese con insegnanti madre lingua e da laboratori didattici. Un progetto che nasce dagli oltre 10 anni di ricerca svolta dalla Fondazione Paoletti in campo neuroscientifico, educativo e didattico, esperienza messa a servizio dei più piccoli per sostenerli con un’educazione di qualità fin dai primissimi anni.

L’inaugurazione sarà occasione per visitare la nuova sede, conoscere gli insegnanti e approfondire la metodologia didattica.

Assisi International School è parte del programma internazionale dell’Istituto di ricerca della Fondazione Patrizio Paoletti, che, con le proprie attività, propone soluzioni didattiche e in continuo aggiornamento. Grazie al contributo della ricerca, condotta con alcuni dei migliori centri d’eccellenza a livello mondiale tra cui il Gonda Multidisciplinary Brain Research Center e l’Università La Sapienza, Assisi International School risponde all’importante sfida del 21° secolo: creare programmi educativi che permettano ai nostri figli di interagire con un mondo in continuo cambiamento, ricco di interconnessioni e con sistemi sempre più complessi.

Cuore del progetto è il metodo didattico, che mette al centro un avanzato programma di studi, la relazione di qualità tra bambino e insegnante e la cura degli ambienti; una didattica che integra due metodologie d’eccellenza diffuse in tutto il mondo: il metodo Montessori e la Pedagogia per il Terzo Millennio. Il programma formativo di Assisi International School si sviluppa su tre percorsi didattici e persegue la sviluppo armonioso del bambino occupandosi della crescita euritmica delle abilità motorie, delle competenze emotive e relazionali e della dimensione cognitiva.
Il programma didattico proposto si articola in tre fasi:

20/36 mesi: la sezione Primavera, classe propedeutica alla scuola dell'infanzia;
3/6 anni: la scuola dell'Infanzia, prevede anche un programma formativo di lingua inglese con docenti madrelingua;
6/11 anni: la scuola Primaria, prevede un progetto formativo conforme ai programmi ministeriali integrato da laboratori di lingua inglese con docenti madrelingua

Il bambino può così studiare e imparare, mettendo a frutto le sue potenzialità, lavorando su diverse aree tematiche:

- Sviluppo personale, sociale, emotivo e cognitivo
- Alfabetizzazione e lingue
- Sviluppo abilità matematiche e numeriche
- Problem solving, ragionamento deduttivo, induttivo
- Arricchimento della conoscenza
- Sviluppo della creatività

Assisi International School (AIS) promuove la capacità di vivere in ambienti internazionali, incoraggia l’amore per la conoscenza, promuove l’apprendimento delle lingue, delle materie umanistiche, scientifiche, matematiche e dell’arte.

Fondazione Patrizio Paoletti è lieta di cogliere l’occasione dell’inaugurazione di Assisi International School per condividere 12 anni di ricerca e servizio in favore del mondo dell’infanzia.

Per Informazioni:
Assisi International School
Tel. +390759471123, mail: ais@fondazionepatriziopaoletti.org
Via Cristoforo Cecci 2/C a Santa Maria degli Angeli (PG)



>